Crampi: ecco cosa fare!
Quando si parla di crampi ci si riferisce a spasmi involontari, e improvvisi, dei muscoli involontari, principalmente gambe e polpacci. Questo repentino stimolo genera un forte dolore, poiché la muscolatura è rilassata e, di certo, non ci si aspetta un impulso di questo genere.
Quali sono le cause per cui si manifestano?
I crampi si manifestano principalmente di notte, durante la fase del sonno: in questa situazione, infatti, i muscoli involontari (situati tra tendini e ossa) sono a riposo, impreparati a ricevere lo stimolo elettrico del movimento che arriva dal cervello. Le principali ragioni di questo fenomeno possono essere: scarso apporto di sangue ai muscoli, disfunzione dei nervi, carenza di sali minerali, disidratazione, sforzo eccessivo.
Alcuni consigli per te
Per prevenire la comparsa di un crampo, è necessario mantenere l’organismo adeguatamente idratato, bevendo almeno due litri di acqua ogni giorno, garantendo anche il reintegro dei sali minerali necessari all’espletamento delle funzioni vitali. Gli sportivi, che sono sottoposti a sforzi continui, possono trovare giovamento dall’assunzione di alcuni integratori (reperibili facilmente in farmacia) a base di calcio, vitamina B, potassio e magnesio.